Trova una vecchia videocassetta in soffitta e resta sconvolto: vale una fortuna | In molti ce l’hanno ancora

VHS (pixabay foto) - www.frasidadedicare.it
Oggetti dal passato: scoperte inaspettate che nascondono un valore per i collezionisti, cosa potresti trovare rovistando tra i ricordi.
Quante volte capita di rovistare tra vecchi scatoloni in soffitta o in cantina e ritrovare oggetti dimenticati, testimonianze di anni passati? Giocattoli, gadget, ricordi che riaffiorano e ci riportano indietro nel tempo, alla nostra infanzia o giovinezza.
Spesso, questi oggetti vengono conservati per un valore affettivo o nostalgico. Ma a volte, con il passare del tempo, acquisiscono anche un valore diverso: un valore economico inaspettato nel mondo del collezionismo. Ciò che un tempo era un articolo comune o di scarso valore, oggi potrebbe essere ricercato da appassionati disposti a pagare cifre sorprendenti.
Questo accade per diverse tipologie di oggetti che hanno segnato un’epoca, dai giocattoli ai gadget tecnologici, dai libri alle raccolte di figurine. Il loro valore dipende da fattori come la rarità dell’edizione, lo stato di conservazione e la domanda nel mercato collezionistico.
Sorprendentemente, anche alcuni formati video del passato, che oggi consideriamo obsoleti, possono rientrare in questa categoria di oggetti che hanno acquisito valore, in particolare per certe edizioni o tipi di contenuto.
Vecchie videocassette: non tutte, ma alcune VHS di film hanno acquisito valore
Con l’avvento dei DVD, dei Blu-ray e dello streaming digitale, le videocassette VHS sono diventate un formato del passato, dimenticate in molte case insieme ai videoregistratori. Molti le considerano oggetti da buttare via, che occupano solo spazio.
Tuttavia, proprio come accaduto per altri oggetti degli anni ’80 e ’90 che oggi sono ricercati dai collezionisti (come carte Pokemon, prime edizioni di libri di Harry Potter, Furby, Tamagotchi), anche alcune VHS hanno iniziato ad acquisire valore nel mercato del collezionismo. Il valore è legato a specifiche edizioni, titoli e soprattutto allo stato di conservazione.
Il valore delle VHS Disney: l’esempio da 18.000 euro
Nel mondo del collezionismo di VHS, le edizioni di vecchi film Disney in particolare possono raggiungere valori sorprendenti. Il valore incredibile (nel senso di inatteso per un oggetto comune del passato) di queste videocassette è dato dalla loro rarità, dalla tipologia di edizione (es. edizioni speciali) e, crucialmente, dallo stato di conservazione. I collezionisti cercano “pezzi integri” o, meglio ancora, copie ancora sigillate.
La fonte cita un esempio notevole che dimostra il potenziale valore: una copia da collezione de “La carica dei 101” in VHS, ancora sigillata, è stata venduta a 18 mila euro. Questo valore elevatissimo si riferisce a un pezzo molto specifico e raro in condizioni perfette, ambito dai collezionisti.