Questo alimento è CANCEROGENO | Allarme poco prima di Pasqua, chi li ha comprati deve buttarli subito

Questo alimento è CANCEROGENO | Allarme poco prima di Pasqua, chi li ha comprati deve buttarli subito

Attenzione a questo alimento, è cancerogeno - Frasidadedicare.it (DepositPhoto(ì)

Esiste un alimento che è assolutamente cancerogeno. Scatta l’allarme poco prima di Pasqua: chi li ha comprati dovrà subito disfarsene.

Esistono alcuni alimenti che vengono considerati cancerogeni. Questo perché contengono o sviluppano sostanze chimiche che possono danneggiare il DNA delle cellule e favorire la crescita incontrollata tipica dei tumori. Sono diversi gli esempi che si possono fare, tra cui cibi che contengono nitriti e nitrati come conservanti.

Proprio queste sostanze possono trasformarsi in composti potenzialmente cancerogeni chiamati nitrosammine. Anche i metodi di cottura possono giocare un ruolo importante nel rendere rischiosi alcuni cibi. Tra questi troviamo la cottura ad alte temperature, come la grigliatura o la frittura, può portare alla formazione di sostanze tossiche come le ammine eterocicliche e gli idrocarburi policiclici aromatici.

Queste molecole si sviluppano quando proteine animali vengono sottoposte a calore elevato e sono state collegate, in vari studi, a un aumento del rischio di alcuni tipi di cancro. Inoltre poi non devono essere dimenticati i contaminanti ambientali e industriali che possono ritrovarsi nel cibo.

Bisogna fare molta attenzione anche alla frequenza ed alla quantità con cui si consumano certi alimenti gioca un ruolo decisivo. Una dieta squilibrata, ricca di alimenti ultra-processati, zuccheri raffinati e grassi trans, può creare uno stato infiammatorio cronico nell’organismo. Ora spunta l’ennesima allerta prima di Pasqua su un determinato tipo di cibo.

Questo alimento è cancerogeno, fai attenzione: potrebbe danneggiare il tuo organismo

I genitori spesso cercano di curare la dieta dei propri figli inserendo il pesce, consapevoli del suo valore nutrizionale. Questo è importante soprattutto durante la crescita e lo sviluppo del cervello. Allo stesso tempo tra il poco tempo a disposizione per cucinare e la scarsa accettazione da parte dei bambini, non sempre è facile riuscirci.

Proprio in questi contesti vanno ad inserirsi i bastoncini di pesce, che sembrano la soluzione ideale. Infatti questi sono già pronti e sono anche graditi dai più piccoli. Dietro quella croccantezza dorata si nasconde un prodotto che, spesso, è ben lontano da ciò che dovrebbe rappresentare il pesce nella nostra alimentazione quotidiana.

Alimento cancerogeno allerta prima pasqua restituirlo
Attenzione a questo alimento, è cancerogeno – Frasidadedicare.it (DepositPhoto(ì)

I bastoncini di pesce fanno scattare l’allerta alimentare, dai un occhio a questi dettagli: sono dannosi

Nei bastoncini di pesce il vero protagonista è solo in parte presente. A seconda della marca, si parla del 50-60% di pesce, mentre il resto è composto da panatura. Quest’ultima è composta da farina, oli vegetali, zuccheri, sale e additivi. Questa miscela serve a rendere il prodotto più appetibile, ma peggiora drasticamente la qualità nutrizionale.

A questi si aggiungono alcuni ingredienti extra che sono poco salutari. Test indipendenti condotti su diversi marchi di bastoncini di pesce hanno evidenziato la presenza di contaminanti potenzialmente pericolosi per la salute, come il glicidolo e gli esteri degli acidi grassi 3-MCPD. Sebbene le quantità rilevate nei prodotti non siano immediatamente pericolose, il consumo frequente può determinare un accumulo nel corpo con effetti dannosi nel lungo periodo, soprattutto nei bambini.