“Per voi ben 8mila euro di BONUS” | Chi ha fatto visite mediche di questo tipo, riceverà una barca di soldi

“Per voi ben 8mila euro di BONUS” | Chi ha fatto visite mediche di questo tipo, riceverà una barca di soldi

Illustrazione di un bonus (Pixabay FOTO) - frasidadedicare.it

Arriva un bonus molto allettante, dedicato soprattutto a chi fa visite mediche. Scopri come riceverlo e quali sono i requisiti.

Ogni tanto lo Stato tira fuori dei bonus che, se li becchi al momento giusto, ti fanno davvero comodo. Parliamo anche di migliaia di euro, mica spicci. Il problema è che spesso non se ne sa niente o arrivano con mille regole strane.

Ci sono bonus per ristrutturare casa, comprare elettrodomestici, risparmiare energia, avere figli, affittare, lavorare, studiare… insomma, ce n’è per tutti i gusti. Alcuni sono rimborsi, altri sconti diretti, altri ancora soldi versati sul conto.

Per accedervi bisogna stare attenti a scadenze, requisiti (tipo ISEE, reddito, età) e documenti da presentare. E sì, spesso serve anche un po’ di pazienza con i portali online tipo INPS o Agenzia delle Entrate che… vabbè, lasciamo stare.

Il consiglio? Informarsi bene, magari tramite il commercialista o siti ufficiali, e non dare per scontato nulla. A volte basta una domanda fatta in tempo per portarsi a casa un bel gruzzoletto.

Un bonus utile di cui pochi parlano

Hai mai sentito parlare di un bonus che rimborsa le spese veterinarie? No, non è uno scherzo e non è nemmeno così pubblicizzato come dovrebbe. A prima vista potrebbe sembrare uno dei tanti incentivi sanitari, tipo quelli per le cure dentistiche o gli occhiali da vista, ma in realtà è qualcosa di un po’ più… peloso. E non parlo in senso figurato.

Questo bonus è pensato per chi si ritrova a gestire spese mediche importanti ma non per sé, bensì per un membro della famiglia a quattro zampe. Sì, esatto: cani e gatti. E la cosa bella è che non riguarda solo le grandi città o i soliti circuiti nazionali: l’ultimo annuncio arriva proprio da una realtà forse insospettabile.

Illustrazione di un po' di banconote (Pixabay FOTO) - frasidadedicare.it
Illustrazione di un po’ di banconote (Pixabay FOTO) – frasidadedicare.it

Come funziona?

L’amministrazione comunale di Lucca ha infatti confermato anche per il 2025 il “Bonus Animali”, un contributo a fondo perduto pensato per aiutare chi ha animali domestici e si trova in difficoltà economica. Il fondo stanziato per quest’anno è di 8.000 euro, non male, considerando che si tratta di un’iniziativa locale, e servirà a coprire in parte o totalmente le spese veterinarie sostenute per cani e gatti. 

Cristina Consani, l’assessora alle politiche animali, ha parlato di “un impegno reale verso le famiglie” e di una lotta al randagismo fatta anche con strumenti di supporto economico. Il bonus era stato introdotto nel 2023, confermato nel 2024 e adesso rafforzato. Gli uffici stanno già lavorando per pubblicare l’avviso pubblico con tutte le modalità per fare domanda.