Pensione, ci vai a 57 anni e ti pagano la vacanza al mare | Si tratta del nuovo Decreto, è stato approvato due ore fa

Coppia in vacanza (Depositphotos foto) - www.frasidadedicare.it
Pensione a 57 anni e hai anche la possibilità di goderti una vacanza al mare, sembra un sogno ma qui è possibile.
Chi non ha mai fantasticato di lasciare il lavoro appena superati i cinquant’anni? L’idea di mollare tutto e iniziare a vivere davvero, senza sveglie all’alba e corse infinite, è qualcosa che fa brillare gli occhi a chiunque.
Avere tempo per se stessi, per viaggiare o anche solo per godersi le giornate senza pensieri… non sembra nemmeno reale. Andare in pensione non vuol dire diventare ricchi, anzi. I soldi, di solito, scendono un po’, ma si guadagna in pace, stabilità e libertà.
Il vero lusso è avere il tempo di pensare a sé stessi, di rallentare, di vivere con ritmi finalmente umani. E forse, a pensarci bene, è questo che conta di più. Molti si godono la pensione prima e meglio, mentre altrove si deve lavorare fino a tardi.
Non parliamo solo di soldi, ma anche di quando arriva il momento di staccare. E sì, bisognerebbe smettere di lavorare molto prima di quanto siamo abituati a pensare. In Italia, come sappiamo bene, si parla spesso di riforme per abbassare l’età pensionabile. Ma cosa c’è di concreto?
Un esempio che fa sognare
Esistono luoghi dove il sogno è già realtà: si lascia il lavoro prima dei 60, si hanno più anni da vivere senza pensieri, e magari si viene anche aiutati a godersi una bella vacanza. Non è fantascienza, ma il risultato di un modo diverso di vedere il benessere dei cittadini, soprattutto quando inizia una nuova fase della vita.
Immagina di andare in pensione a 57 anni e avere anche la possibilità di passare del tempo al mare. Non solo meno anni di lavoro, ma pure la possibilità di ricaricare le energie con una bella vacanza sempre in relax. Una prospettiva davvero fantastica.

La situazione qui
Questa realtà purtroppo non arriva dall’Italia, ma dall’Indonesia. Come riportato da Esquire, lì l’età media per andare in pensione è proprio 57 anni, ben dieci in meno rispetto ai nostri 67. E non finisce qui: poiché il paese offre spiagge da sogno, c’è la possibilità di trascorrere periodi di relax al mare senza troppi pensieri.
Nel frattempo, in Italia, si continua a sperare che prima o poi qualcosa cambi. Purtroppo però l’età pensionabile non solo rimane invariata, ma sembra addirittura destinata a salire (e di parecchio) negli anni a venire. Una situazione che sembra non avere via d’uscita.