Occhiaie da zombie? Bastano 120 ml di questo elisir per risvegliarti con lo sguardo da vacanza | Costa 0 € ma nessuno te lo dice

Illustrazione di una donna con le occhiaie (Pexels FOTO) - frasidadedicare.it
Le occhiaie ad un certo punto diventano un problema, ed è difficile risolverlo. Però forse basta solo questa sorta di elisir.
Le occhiaie, quelle belle ombre scure sotto gli occhi, ce le siamo ritrovate tutti almeno una volta. A volte è solo questione di una notte insonne, altre invece sembrano volerci fare compagnia per sempre, tipo ospiti non invitati.
Non è solo colpa della stanchezza, eh. Dietro le occhiaie ci stanno mille motivi: genetica, allergie, stress, invecchiamento… e pure la pelle sottile che lascia intravedere i vasi sanguigni sotto. Un bel mix, insomma.
C’è chi prova di tutto per nasconderle: correttori, creme miracolose, impacchi di camomilla. Qualcosa aiuta, certo, ma spesso il vero trucco è riuscire a riposare meglio, mangiare decentemente e idratarsi un po’ di più (lo so, sembra facile a dirsi…).
Alla fine, diciamocelo: le occhiaie fanno parte di noi. Un po’ come le cicatrici o i segni del tempo. Possiamo provarci a migliorarle, ma a volte è bello anche accettarle come una specie di racconto sul nostro volto.
Insonnia e occhiaie
Chi non si è mai ritrovato a fissare il soffitto alle tre di notte, con gli occhi sbarrati e quella vocina interna che ti dice “domani sarai uno zombie”? Beh, io di notti così ne ho collezionate parecchie… e il bello è che il conto lo paghi doppio: niente sonno + occhiaie da panda il giorno dopo. Il binomio insonnia-occhiaie sembra proprio inseparabile, tipo pane e marmellata, solo molto meno dolce.
Eppure a volte basta poco, ma tipo veramente poco, per migliorare un po’ la situazione. Il problema è che nessuno te lo dice chiaramente, devi scoprirlo a forza di googlare alle 4 di mattina mentre ti domandi dove hai sbagliato nella vita. Tipo quella volta che ho provato il metodo “conta le pecore”: risultato? Dopo 1200 pecore stavo ancora sveglio e pure irritato.
Un trucco particolare
Sai qual è una delle dritte più semplici e geniali che ho scoperto da poco? Bere uno o due bicchieri d’acqua circa un’ora prima di andare a dormire. Sì, proprio acqua, quella che di solito ti dimentichi di bere tutto il giorno.
Pare che una corretta idratazione aiuti a smorzare ansia e stress, quei due simpaticoni che ci tengono svegli la notte. E c’è di più: l’acqua contiene anche dei minerali utili per mantenere il nostro orologio interno in carreggiata (fonte: ispacnr.it).