NUOVE APERTURE, altro che Lidl ed Eurospin: il nuovo discount ha i prezzi più bassi di tutti | Si sta espandendo in queste città

NUOVE APERTURE, altro che Lidl ed Eurospin: il nuovo discount ha i prezzi più bassi di tutti | Si sta espandendo in queste città

Famiglia fa la spesa (Depositphotos foto) - www.frasidadedicare.it

Il nuovo marchio punta tutto su prezzi record e aperture strategiche, conquistando terreno in queste città d’Italia.

Nel mondo della grande distribuzione, ormai, la gara a chi spunta prima — e meglio — non si ferma mai. Negli ultimi tempi si è visto un bel po’ di movimento, con alcuni marchi storici che cercano di reinventarsi e altri che invece puntano tutto su prezzi stracciati e formati smart.

Ecco, in mezzo a questo fermento, c’è chi sta facendo parlare di sé senza fare troppo rumore… almeno per ora. La concorrenza tra discount è diventata una vera e propria corsa al centesimo. Oggi il consumatore medio guarda tutto.

Qualità, assortimento e soprattutto risparmio. E allora ecco spuntare realtà nuove, magari meno conosciute, ma con idee piuttosto chiare: entrare nelle città, farsi notare e — perché no — strappare clienti alle big del settore.

C’è poi tutto il discorso legato alla sostenibilità, alla logistica più snella e alla prossimità con il cliente (che poi è diventato un mantra per tutti). Alcuni ci riescono con store super moderni, altri invece restano fedeli a uno stile più tradizionale ma con una carta vincente: prezzi più bassi di tutti.

Un piano ambizioso

Ed è proprio questa la chiave che, piano piano, sta facendo la differenza per una certa catena. Il Sud Italia, intanto, si conferma ancora una volta una zona strategica per la GDO. La gente lì cerca soluzioni pratiche, convenienti e vicine a casa.

E proprio in questo contesto si sta muovendo un brand che — con mosse ben studiate — sta mettendo radici in punti chiave, puntando a crescere senza fare proclami troppo grossi. Ma i numeri cominciano a farsi notare.

Supermercato (Depositphotos foto) - www.frasidadedicare.it
Supermercato (Depositphotos foto) – www.frasidadedicare.it

Un approccio che cambia la mappa della spesa

A far parlare, stavolta, è Rossotono, come riporta TiConsiglio.com. Magari il nome non suona subito familiare, ma dietro c’è Apulia Distribuzione, una realtà solida che ha appena messo in moto un piano di espansione tosto, da qui al 2027. L’obiettivo? Otto nuove aperture, un investimento da 50 milioni di euro e circa 200 assunzioni previste. Mica poco.

Alcuni dei nuovi store sono già attivi — per esempio a Bari, in via Fanelli, e a Trentola Ducenta, in provincia di Caserta. In quest’ultimo caso sono state inserite già 36 persone nel team. Ma la cosa interessante è che l’espansione non si ferma in Puglia: Campania, Lazio e forse altre regioni del Sud sono nel mirino. E c’è pure un progetto franchising in rampa di lancio. I formati sono tre — Market, Local ed Easy — e si adattano bene al tipo di zona. Che sia un quartiere popolare o una piccola città, Rossotono entra nel tessuto locale con una proposta chiara: spesa veloce, sotto casa e con prezzi competitivi.