Hai un vaso IKEA in casa? Ora lo vendi a cifre MOSTRUOSE | Col ricavato comprerai la cucina nuova

Hai un vaso IKEA in casa? Ora lo vendi a cifre MOSTRUOSE | Col ricavato comprerai la cucina nuova

Ikea (Pixabay foto) -www.frasidadedicare.it

Se hai in casa questo particolare vaso IKEA oggi vale una cifra astronomica: rivendilo e intaschi una bella somma. 

Da oltre vent’anni IKEA è un’istituzione, diciamolo. Qui in Italia poi, è difficile trovare una casa senza almeno un pezzo del colosso svedese. Magari una libreria Billy, una sedia pieghevole o, chissà, proprio quel vasetto lì, quello di cui si sta parlando adesso.

La forza di IKEA è sempre stata questa: arredare con gusto, spendendo poco. E soprattutto offrire oggetti funzionali, semplici ma con quel tocco di design che li rende inconfondibili. Pezzi che diventano parte della casa, che ti porti dietro da un trasloco all’altro, magari un po’ ammaccati ma sempre utili.

In fondo, è successo a tutti. Comprare qualcosa “al volo” perché serviva subito e scoprire, anni dopo, che quell’oggetto è ancora lì, fedele, incastrato perfettamente nella nostra routine quotidiana. Ma c’è un dettaglio che spesso ci sfugge: alcuni di questi articoli non ci sono più nei negozi. Sono spariti dai cataloghi. E no, non è solo nostalgia, c’è di più.

Tra scaffali, sedie e oggetti d’arredo che non si trovano più, ce n’è uno in particolare che ha attirato l’attenzione negli ultimi tempi. Un oggettino semplice, colorato, che forse hai anche tu da qualche parte. E che – incredibile ma vero – potrebbe valere molto più di quanto immagini.

Quando il vintage diventa oro

È tutto merito del collezionismo. O della nostalgia, chissà. Fatto sta che sempre più gente cerca quei pezzi “introvabili” IKEA. Li cercano perché ricordano l’infanzia, oppure perché sono diventati piccoli oggetti di culto. E chi li ha conservati, magari per caso, oggi si ritrova con un vero e proprio tesoretto.

Come racconta Ispacnr, non è solo questo particolare vaso a far gola. Anche altri articoli fuori produzione stanno salendo alle stelle, almeno nel mondo dell’usato. Quindi magari è il momento di dare un’occhiata alla credenza o al mobiletto in corridoio… chissà, potresti essere seduto sopra una fortuna.

Vasi Skamt (arv-hiroshima - instagram screenshot)
Vasi Skamt (arv-hiroshima – instagram screenshot) – www.frasidadedicare.it

Un vaso qualunque? Forse no

Da qualche anno a questa parte, alcuni prodotti IKEA sono diventati pezzi da collezione. Proprio così. Roba che un tempo si portava a casa con 5 euro ora viene battuta a cifre folli sui siti di seconda mano. Il caso più assurdo? Il vaso Skamt.

Parliamo di un vasetto soliflore, piccolo, semplice, uscito fuori dai cataloghi tra gli anni ’90 e 2000. Era ovunque. In cucina, sul mobile del bagno, magari con un fiore finto infilato dentro. Oggi invece si trova online a 25 o 30 euro l’uno. Ma se hai il set completo – sì, esisteva un set! – puoi arrivare a 350 euro. Sì, hai letto bene.