Fulmine a ciel sereno per i possessori di POSTEPAY: sparisce l’App e gli utenti restano senza riferimenti | C’é solo una soluzione possibile

Sparisce l'app di riferimento per i possessori di Postepay - Frasidadedicare.it (DepositPhoto)
Fulmine a ciel sereno per tutti i possessori di Postepay, sparisce l’applicazione e gli utenti restano senza riferimento: la soluzione.
La Postepay è tra i servizi finanziari più amati dagli italiani per la sua accessibilità, versatilità e integrazione con le esigenze quotidiane. Con oltre 29 milioni di carte emesse, è la carta prepagata più diffusa in Italia. Sono diverse le versione a disposizione e la più comune è la standard, semplice da utilizzare e non richiede un conto corrente ed ha costi contenuti.
La Postepay Evolution offre funzionalità avanzate come l’IBAN, consentendo l’accredito dello stipendio o della pensione, l’invio e la ricezione di bonifici e la domiciliazione delle utenze. Questo la rende una valida alternativa al conto corrente tradizionale, con un canone annuo contenuto.
Un grande fattore è l’app Postepay che ha circa 8 milioni di download. Stiamo parlando di uno degli e-wallet più utilizzati in Italia, in grado di fornire funzionalità come il pagamento contactless tramite smartphone, l’acquisto di biglietti per i mezzi pubblici e Trenitalia, il pagamento della sosta in oltre 100 città italiane e il rifornimento carburante presso distributori convenzionati.
Il servizio di pagamento peer-to-peer consentono trasferimenti di denaro rapidi tra utenti, una funzione particolarmente apprezzata dai giovani. Tornando all’applicazione in queste ore tutti gli utenti hanno notato come questa sia sparita. Una soluzione fortunatamente c’è e vi metterà al riparo da ogni inconveniente.
Postepay, che fine ha fatto l’applicazione: tutta la verità
Poste Italiane ha avviato in questi giorni una comunicazione ufficiale ai propri clienti per annunciare un cambiamento importante: le applicazioni BancoPosta e PostePay verranno dismesse. Gli utenti stanno ricevendo l’avviso tramite SMS e lettere raccomandate con firma, che informano dell’interruzione definitiva del servizio a partire dal 30 giugno 2025.
Questo significa che, da quella data, non sarà più possibile accedere alle funzionalità delle due app che per anni hanno rappresentato un punto di riferimento per la gestione dei conti e delle carte. In queste ore si vocifera anche di una sostituzione che poi risulta essere anche la soluzione al problema, offerta direttamente da Poste.
Poste Italiane, risolto il problema Postepay: cosa succederà a breve
La sostituzione avverrà tramite l’app unica “Poste Italiane”, che sarà il nuovo punto di accesso a tutti i servizi digitali offerti dal gruppo. Questa applicazione è già disponibile da tempo e ha l’obiettivo di diventare un vero e proprio centro di controllo per i clienti. Infatti sarà possibile andare dalla gestione dei conti e delle carte PostePay, fino alle utenze domestiche, le assicurazioni e i servizi energetici offerti da Poste.
Secondo quanto dichiarato da Poste Italiane stessa, la nuova app fornirà tutte le funzionalità già presenti nelle vecchie applicazioni, ma con l’aggiunta di strumenti aggiornati per i pagamenti digitali, l’identificazione personale, l’acquisto e la gestione dei prodotti. Viene anche ribadito che il download dell’app ufficiale deve avvenire esclusivamente dagli store certificati, ovvero l’App Store per iOS e il Play Store per Android, per garantire la sicurezza dei dati personali ed evitare rischi legati all’uso di versioni non autorizzate.