Finalmente bollette a 0€ | Per 12 mesi non verseremo nemmeno un centesimo, famiglie italiane in festa

Finalmente bollette a 0€ | Per 12 mesi non verseremo nemmeno un centesimo, famiglie italiane in festa

Per mesi non verserete più un centesimo per quanto riguarda le bollette - Frasidadedicare.it (DepositPhoto)

Finalmente le bollette della luce saranno a zero euro. Per dodici mesi non dovrete ottemperare al costo: cosa c’è di vero nell’ultima novità.

Il costo delle bollette di luce e gas, negli ultimi anni, ha registrato aumenti significativi a causa di una combinazione di fattori internazionali ed economici. Uno dei principali motivi è stata la crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina nel 2022, che ha ridotto drasticamente le forniture di gas naturale dalla Russia, uno dei principali fornitori dell’Europa.

Propria questa scarsità ha fatto impennare i prezzi sui mercati internazionali, con conseguenze dirette sulle tariffe applicate ai consumatori finali. A influenzare l’aumento delle bollette è stato anche il forte rincaro delle materie prime energetiche, in particolare il gas. Quando il prezzo del gas sale, anche quello dell’energia elettrica segue lo stesso andamento.

Inoltre la crescente domanda globale post-pandemia ha messo sotto pressione il sistema di approvvigionamento, contribuendo ulteriormente al rincaro dei costi energetici. Un altro elemento importante è rappresentato dalla transizione ecologica. Incentivi, contributi per il capacity market e oneri di sistema legati alla rete elettrica sono spesso voci nascoste che pesano sul totale della fattura.

Anche le oscillazioni del mercato energetico, in assenza di un sistema tariffario completamente regolato, amplificano l’instabilità dei costi. Ora però è spuntata una grandissima novità riguardante le bollette. Infatti sembra proprio che nei prossimi mesi i costi delle bollette verranno abbattute.

Bollette, pagherai zero euro: l’ultima novità è incredibile

La recente introduzione della cosiddetta “Bolletta di Cittadinanza”, prevista ufficialmente a partire dal 15 maggio 2025, rappresenta un cambiamento significativo nella gestione delle utenze domestiche italiane. Come riporta La Gazzetta del Serchio, questa misura prevede un costo pari a zero per le bollette elettriche per i prossimi dodici mesi.

Si tratta di un’iniziativa pensata per contrastare l’aumento vertiginoso dei costi dell’energia elettrica. Questa situazione offre una boccata d’ossigeno a molte famiglie che hanno faticato a sostenere le spese mensili. Negli ultimi tempi i prezzi dell’elettricità e del gas naturale sono saliti a livelli allarmanti e questa novità fa tirare un sospiro di sollievo.

Bollette mesi non verseremo nemmeno centesimo
L’ultima novità sul costo delle bollette – Frasidadedicare.it (DepositPhoto)

Arriva la bolletta di cittadinanza, abbattuti i costi: cosa cambia

L’iniziativa trova un valido alleato anche in una rivoluzionaria tecnologia energetica sviluppata dalla startup israeliana Solight. Secondo quanto riportato da Money.it, il sistema ideato da questa azienda consente di sfruttare la luce naturale del sole per illuminare e raffrescare gli ambienti senza ricorrere all’elettricità tradizionale.

Questo innovativo meccanismo cattura i raggi solari durante il giorno, li filtra dai raggi UV e li canalizza in modo da alimentare ambienti domestici o lavorativi in modo completamente autonomo. La tecnologia, promettente anche per edifici storici, potrebbe addirittura rendere obsoleti i pannelli fotovoltaici.