Devi fare la spesa? Ora paghi una multa da 173€ | Lo Stato non sente ragioni, questo è l’errore che fanno tutti

Devi fare la spesa? Ora paghi una multa da 173€ | Lo Stato non sente ragioni, questo è l’errore che fanno tutti

Rischi una multa se fai questo (Canva) - frasidadedicare.it

Se parcheggi la macchina, e dimentichi a fare una cosa molto importante, rischi multe veramente salatissime.

Il rispetto delle regole è fondamentale, per garantire una convivenza civile e armoniosa all’interno di qualsiasi comunità. Dal momento che, le norme esistono per tutelare i diritti di ciascun individuo, e definire i limiti entro cui ognuno può agire liberamente, senza ledere gli altri.

D’altronde, seguire le regole non significa obbedire, bensì assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Poiché un comportamento corretto, contribuisce alla sicurezza, alla fiducia reciproca, e al buon funzionamento della società.

Non a caso, quando le regole vengono infrante, possono nascere conflitti, disordini e ingiustizie. E anche una singola violazione, può avere ripercussioni gravi, sia al livello personale, che collettivo.

Le conseguenze di un’infrazione, variano in base alla gravità, ma spesso conducono a sanzioni, perdita di credibilità, e danni morali o materiali, i quali possono appunto lasciare segni duraturi.

Un gesto comune

Molti automobilisti, presi dalla fretta o dalla disattenzione, spesso dimenticano di chiudere i finestrini dell’auto, quando vanno a fare la spesa; specie nei mesi estivi. E lasciare uno spiraglio aperto, può sembrare un qualcosa di innocuo (magari per far circolare l’aria in una giornata afosa), eppure, potrebbe comportare una sanzione. Così che, un gesto all’apparenza banale, può in realtà rivelarsi una violazione del Codice della Strada.

Secondo il comma 4, dell’articolo 158 del Codice della Strada, durante la sosta, il conducente deve adottare tutte le precauzioni per evitare incidenti, o usi impropri del veicolo. E questo, include anche la chiusura completa dei finestrini. Poiché un finestrino abbassato, può facilitare i furti, e rendere il veicolo vulnerabile. Essendo, quindi, sanzionabile.

Fai attenzione, quando parcheggi l'auto
Un problema dell’auto in sosta (Canva) – frasidadedicare.it

Quando la multa è (più) probabile

In genere, le multe per questa violazione non son frequenti, ma diventano più probabili se l’auto è lasciata in condizioni evidentemente insicure. Per cui è sufficiente lasciare aperti anche soli dieci centimetri, così da incorrere in una sanzione fra i 42 e i 173 euro. Come infatti successo, di recente, a un automobilista a Vicenza, nei pressi del Santuario del Monte Berico.

Il caso, perciò, dimostra quanto sia importante prestar attenzione, non solo durante la guida, bensì anche dopo aver parcheggiato, a tutto quel che riguarda appunto la macchina. Perché anche un’abitudine apparentemente innocua, potrebbe portare a conseguenze inattese; specialmente in contesti affollati o frequentati da persone vulnerabili. Motivo per cui, meglio un controllo in più, che (in questo caso) una multa inaspettata.