Bancomat, l’ADDIO è ufficiale | Da domani i prelievi li faremo da casa, soldi in 3 secondi

Addio al bancomat (Pixabay foto) - www.frasidadedicare.it
Preparatevi a salutare il bancomat, c’è una rivoluzione: l’iter dei prelievi cambierà in toto, ecco cosa accadrà.
Ormai ce ne siamo accorti un po’ tutti: tirare fuori il portafogli per pagare in contanti sta diventando quasi una rarità. Basta un tap veloce con la carta ed è fatta. Sempre meno banconote in tasca, sempre più tecnologia a portata di mano. E diciamocelo, girare leggeri è anche più comodo.
Però, ogni tanto, capita l’imprevisto. Tipo quando vai al bancomat, infili la mano in borsa o nello zaino e… ops, la carta dov’è? Non c’è. Un piccolo dramma quotidiano che a breve potrebbe essere solo un ricordo, grazie a una novità fresca fresca pronta a rivoluzionare il prelievo di contanti.
Negli ultimi tempi, poi, ci stiamo abituando a voler tutto subito: soldi, informazioni, pagamenti. Le banche lo sanno bene e stanno cercando di stare al passo, investendo in tecnologie che non solo ci fanno risparmiare tempo, ma ci fanno sentire anche un po’ più al sicuro. Insomma, meno stress, più praticità.
E adesso, proprio mentre ci stavamo abituando a sportelli sempre più moderni e app che fanno (quasi) il caffè, arriva una nuova rivoluzione. Una di quelle cose che, quando diventeranno normali, ci chiederemo come abbiamo fatto a vivere senza.
Un’importante novità
Il bello è che non dovendo più strisciare la carta nel bancomat, questa durerà pure di più. Niente più banda magnetica consumata o chip graffiato. E addio anche al rischio di trovarsi con la carta clonata da qualche malintenzionato. Grazie ad un particolare “dialogo” diretto, i soldi saranno nostri in pochissimo tempo senza nemmeno tirare fuori la carta dal portafoglio.
Come confermato da Libero Quotidiano, questa novità si sta già facendo strada. Presto prelevare senza contatto sarà la normalità. Meno file, meno attese, più sicurezza. Insomma, un altro piccolo grande passo verso un mondo sempre più smart. Ma come cambierà tutto?

Ecco come cambierà tutto
La vera bomba è che, a brevissimo, potremo dimenticarci per sempre della carta fisica. Al posto di infilarla nel bancomat, basterà appoggiarla sopra al lettore NFC, oppure usare direttamente il nostro fidato smartphone. Un paio di tocchi sull’app della banca, verifica dell’identità e voilà: prelievi, bonifici, saldo… tutto come prima, ma senza carta.
Non solo sarà più rapido, ma anche un bel po’ più sicuro. Il riconoscimento facciale o l’impronta digitale metteranno praticamente KO i vecchi metodi di truffa tipo il clonaggio delle carte. Ah, e scordiamoci pure quei tastierini plasticosi che sembrano usciti dagli anni ’90: arriva il touchscreen, proprio come quello del cellulare. Più moderno, più figo. Anche l’Italia, pian piano, dovrebbe prepararsi al grande cambiamento.