Assicurazione gratis, ora è sicuro | Le compagnie fanno sempre muro, questo è l’unico trucco per guidare senza spese

Assicurazione gratis, ora è sicuro | Le compagnie fanno sempre muro, questo è l’unico trucco per guidare senza spese

L'iniziativa rende gratis l'assicurazione - Frasidadedicare.it (DepositPhoto)

Ora finalmente potrai stipulare l’assicurazione gratis. Per questo motivo le compagnie fanno sempre muro: qual è la novità per gli italiani.

L’assicurazione auto può essere onerosa per molti italiani a causa della necessità di soddisfare obblighi legali e normativi che impongono una copertura minima di responsabilità civile. Questa legge obbligatoria, che prevede un’assicurazione per tutti i veicoli circolanti, porta i cittadini porta a sostenere un costo annuale spesso elevato.

Questo accade soprattutto per coloro che vivono in grandi città o in aree con alta densità di traffico. La presenza di un numero elevato di incidenti stradali o di veicoli rubati nelle aree urbane può far lievitare i premi assicurativi, rendendo il pagamento particolarmente gravoso. Le tariffe inoltre sono influenzate anche da diversi fattori.

Tra questi troviamo l’età, il tipo di veicolo, la classe di merito e la storia di guida del conducente. Gli automobilisti più giovani o con meno esperienza di guida, ad esempio, tendono ad avere premi più alti rispetto agli automobilisti più esperti, mentre chi ha avuto incidenti in passato potrebbe vedersi applicare un aumento del premio.

Le assicurazioni inoltre prendono in considerazione anche il tipo di tipo di automobile, con veicoli più potenti o di lusso che richiedono una copertura più costosa. Ora per i cittadini arriva la grande novità che porta l’assicurazione ad essere totalmente gratuita. Finalmente la notizia fa tirare un sospiro di sollievo per milioni di italiani.

Assicurazione gratis, cosa cambia: i cittadini possono esultare

Dal 1° gennaio 2013 con l’abolizione del tacito rinnovo per la polizza RCA gli automobilisti sono tenuti a rinnovare volontariamente l’assicurazione auto prima della scadenza annuale. Nonostante questo obbligo, però, potrai sfruttare un periodo di tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza.

Durante questo periodo il contratto precedente rimane valida, evitando così sanzioni amministrative. In queste due settimane oltre a non incorrere in multe, il conducente è comunque coperto in caso di incidente, proteggendo se stesso e gli altri automobilisti. Questo periodo di tolleranza consente di gestire con maggiore flessibilità il rinnovo, senza temere conseguenze immediate per una dimenticanza.

Assicurazione auto sicuro compagnie sempre muro
Come l’assicurazione diventa gratis – Frasidadedicare.it (DepositPhoto)

Come sfruttare i giorni gratis di assicurazione, il metodo per tutti gli italiani: cosa si rischia

Per gli italiani è fondamentale sapere che i 15 giorni di tolleranza sono validi solo sul territorio italiano e si applicano esclusivamente alle polizze annuali. Inoltre se ci si trova all’estero o se si guida un auto condotta da un neopatentato, è importante monitorare attentamente la data di scadenza per evitare rischi.

La data di scadenza e quella di decorrenza della polizza sono facilmente reperibili sulla propria assicurazione o tramite il Portale dell’Automobilista, che offre un servizio di verifica online. Le compagnie assicurative, inoltre, inviano una comunicazione al cliente 30 giorni prima della scadenza per ricordare l’atto di rinnovo.