Operati da un Robot: così in questo ospedale si eseguono interventi anche il sabato e la domenica | È proprio in Italia

Adesso anche in Italia interventi con i robot - Frasidadedicare.it (DepositPhoto)
Adesso anche in Italia potrà essere un robot ad operarvi. In questo ospedale si eseguono interventi del genere: solo il sabato e la domenica.
Nel futuro prossimo i robot potrebbero arrivare a sostituire gli esseri umani. Tutto questo è merito dei progressi tecnologici sempre più rapidi e sofisticati nel campo dell’intelligenza artificiale. Già oggi questi sono in grado di svolgere compiti ripetitivi e complessi con precisione, efficienza e velocità superiori rispetto a quelle umane.
Un esempio lampante è quello delle industrie manifatturiere in cui i robot già eseguono operazioni di assemblaggio e controllo qualità, riducendo gli errori e i tempi di produzione. Questo potenziale di automazione rende possibile un aumento della produttività e una riduzione dei costi operativi per le aziende.
Un altro motivo che potrebbe spingere gli imprenditori a far prendere il sopravvento ai robot riguarda la capacità dei robot di operare in ambienti pericolosi o difficili per l’uomo. Lavori in condizioni estreme, come lo spazio, fondali marini, miniere o situazioni di emergenza, possono essere affidati a macchine senza mettere a rischio la vita delle persone.
Per questo motivo i robot rappresentano uno strumento prezioso per aumentare la sicurezza sul lavoro e affrontare compiti che altrimenti sarebbero proibitivi o troppo rischiosi per gli esseri umani. Grazie ai continui progressi nell’intelligenza artificiale adesso i robot entrano anche in sala operatoria e sarà possibile in questo ospedale italiano.
Robot in corsia, adesso vi operano loro: l’ospedale in cui è possibile
L’Ospedale Santo Stefano di Prato ha recentemente introdotto una significativa novità nella sua organizzazione chirurgica, eseguendo il primo intervento di chirurgia robotica in un giorno festivo, la domenica 11 maggio 2025. Questa iniziativa nasce dalla necessità di rispondere alle numerose richieste.
In questa maniera è stato possibile ridurre i tempi di attesa, soprattutto per interventi oncologici complessi come quelli per i tumori della prostata. L’operazione è stata possibile grazie all’impegno coordinato di tutto il personale medico e infermieristico, che ha accettato di lavorare anche durante il weekend per garantire un’assistenza tempestiva e di alta qualità.
Ospedale, qui ti operano i robot: la grandissima novità
La piattaforma robotica dell’ospedale, attiva già da tempo dal lunedì al venerdì per molte ore, è stata potenziata con sedute aggiuntive nei weekend per far fronte alla crescente domanda. In particolare, era stata introdotta già da qualche mese una seduta mensile di chirurgia robotica bariatrica il sabato, così da liberare risorse per gli interventi urologici, come la prostatectomia, che rappresentano una priorità per l’ospedale.
Ora con la possibilità di operare anche di domenica, i pazienti potranno accedere più rapidamente alle cure necessarie, contribuendo a un miglioramento significativo delle liste d’attesa. Il direttore generale Valerio Mari ha sottolineato come questo risultato sia frutto di un “grande gioco di squadra”, ringraziando in modo particolare i professionisti che hanno reso possibile la prima seduta operatoria domenicale.