Addio talloni screpolati in 1 minuto | Scrub magico a costo zero: i piedi ringraziano e l’estetista piange

Addio talloni screpolati in 1 minuto | Scrub magico a costo zero: i piedi ringraziano e l’estetista piange

Illustrazione di talloni screpolati (Pixabay FOTO) - frasidadedicare.it

I talloni screpolati sono un problema, ma esistono delle soluzioni davvero ottime. asta veramente poco per risolvere il problema.

La screpolatura della pelle arriva quando la pelle si secca troppo, al punto da “spaccarsi”. Succede spesso quando fa freddo, c’è vento o si lavano troppo le mani senza idratarle. E sì, a volte basta davvero poco.

La pelle perde acqua e diventa sottile, ruvida, tirata. Le zone più colpite? Mani, labbra, talloni. Quelle parti esposte o sempre sotto stress. E se non si fa nulla, si formano taglietti, arrossamenti, e in certi casi anche fastidio o dolore.

Centrano anche altri fattori, tipo il sapone troppo aggressivo, l’aria secca in casa, o certe malattie della pelle come eczema e psoriasi. In pratica, se la pelle non viene protetta… si arrabbia.

Per evitare tutto questo, serve un po’ di prevenzione: crema idratante a go-go, evitare l’acqua troppo calda e magari usare guanti quando fa freddo. Non è complicato, ma bisogna ricordarsene.

Quando i piedi iniziano a “lamentarsi”

C’è un momento, spesso tra una stagione e l’altra, in cui i piedi sembrano chiedere aiuto. A volte lo fanno in silenzio, con quella sensazione fastidiosa sotto i talloni, tipo pelle che tira o che graffia le lenzuola. Altre volte, invece, parlano chiaro: si screpolano, si arrossano, si induriscono. E lì, anche camminare diventa un po’ meno piacevole.

Succede un po’ a tutti, magari dopo mesi chiusi in scarpe pesanti o sandali troppo piatti. Colpa del freddo, del caldo, delle scarpe sbagliate… o semplicemente della solita poca attenzione che si dà a certe zone del corpo. I talloni, per esempio, sono sempre lì, a reggere il peso di tutto, eppure ci si accorge di loro solo quando cominciano a “spaccarsi”. E fidati, quando arrivano i taglietti… fa male sul serio.

Illustrazione di piedi screpolati (pixabay FOTO) - frasidadedicare.it
Illustrazione di piedi screpolati (pixabay FOTO) – frasidadedicare.it

Il rimedio naturale che non ti aspetti (e che profuma anche)

La soluzione? Inaspettata, dolce e pure a costo zero: una banana matura (greenme.it). Sì, proprio quella che sta diventando troppo molle per la colazione. Basta schiacciarla bene fino a farla diventare una cremina e spalmarla direttamente sui talloni puliti. Si lascia in posa per una quindicina di minuti, poi si sciacqua con acqua tiepida. A quanto pare, la banana è ricchissima di potassio e vitamine che nutrono e ammorbidiscono la pelle.

E per un effetto ancora più wow, si può aggiungere dopo un massaggio con un filo di olio d’oliva o di mandorle dolci. Il mix fa miracoli: idrata, protegge e pian piano fa sparire quelle fastidiose crepe. L’ideale sarebbe ripetere tutto un paio di volte a settimana. Non serve andare in farmacia né spendere un euro in creme costose: il segreto, stavolta, stava proprio nel cestino della frutta.