AFFITTO NON PAGATO: se ti dimentichi ora rischi grosso | Ti arriva una busta killer

AFFITTO NON PAGATO: se ti dimentichi ora rischi grosso | Ti arriva una busta killer

Pagamento casa, ecco cosa succede se non si paga l'affitto (Canva) - FrasidaDedicare

Cosa succede se qualcuno si dimentica di pagare l’affitto della casa? Ebbene, potrebbero esserci gravi conseguenze: da non sottovalutare

Sempre più persone specialmente nelle grandi città decidono di rinunciare a comprare casa. Purtroppo non tutti hanno uno stipendio e una condizione economica che permette loro di affrontare un mutuo e pagare tutte le spese che ne concernono.

Ecco perché ci sono sia famiglie che coppie che decidono di andare in affitto. Certo, a volte potrebbe non essere conveniente spendere tanto per l’affitto ma alcuni sono costretti a farlo.

Potrebbe capitare poi, di dimenticare di pagare l’affitto. Tra impegni e scadenze vari, qualcuno potrebbe superare i termini di pagamento specificati sul contratto di locazione. Altri invece, potrebbero farlo volontariamente, rimandando il pagamento, noncuranti delle conseguenze.

Ma se si ha quest’atteggiamento, quali potrebbero essere le conseguenze? Ecco tutto quello che c’è da sapere, non conviene affatto rischiare perché dopo potrebbero esserci ripercussioni molto dolorose.

Affitto non pagato, ecco cosa succede ora: incredibile, alcuni non lo sanno

Quando il contratto di locazione giunge al termine, il proprietario può richiedere il verbale di riconsegna dell’immobile. Si tratta di un documento che non è obbligatorio ma che attesta lo stato dell’immobile al momento della riconsegna. Solitamente si redige questo documento per dimostrare che tutto è in regola: serve anche per l’inquilino perché dimostra che non ha rotto o arrecato danni alla struttura.

La cosa cambia se un inquilino è moroso e non ha pagato l’affitto. In tal caso, il proprietario non restituisce la caparra. Questo significa che la somma data inizialmente e precisata sul contratto viene meno e il proprietario la tiene per colmare il danno economico subito. Tutto deve essere messo nero su bianco nel verbale di riconsegna dell’immobile: è importante che entrambe le parti firmino questo documento e che siano onesti nel dichiarare le informazioni a livello legale.

Pagamento affitto casa
Pagamento casa, la regola per l’inquilino moroso (Canva) – FrasidaDedicare

Cosa succede se non si libera l’immobile?

Ma cosa succede se un inquilino moroso che magari ha smesso di pagare l’affitto decide di non liberare l’immobile? In tal caso bisogna avviare la causa di sfratto. Potrebbe quindi nascere un lungo iter burocratico e solo alla fine l’inquilino potrebbe essere costretto a liberare l’immobile occupato abusivamente.

Invece, se sul verbale di riconsegna dell’immobile è presente la formula nulla a pretendere, allora vuol dire che sia inquilino che proprietario siano giunti a una conclusione pacifica: l’immobile è in perfette condizioni, non ci sono contenziosi e si può procedere nel liberare l’appartamento.